PEC - Posta certificata

L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza.
I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file.
La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. La PEC aggiunge inoltre la certificazione circa il contenuto del messaggio.

Per dare alla Posta Elettronica Certificata (PEC) valenza legale viene fornita al mittente documentazione lettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Il funzionamento della PEC consiste nel fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisceprova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia     al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con     precisa indicazione temporale.
I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute": 

  • che il messaggio è stato spedito;
  • che il messaggio è stato consegnato;
  • che il messaggio non è stato alterato;

In ogni avviso inviato dai gestori e' apposta anche una marca temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazionidescritte.
I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. L'utilizzo della PEC è regolarizzato dal DPR 11 febbraio 2005, n. 68  (G.U. 28 aprile 2005, n. 97) che disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini.
In sintesi le novità contenute nel provvedimento sono: 

  • nella catena di trasmissione potranno scambiarsi le e-mail certificate sia i privati, sia le Pubbliche      Amministrazioni . Saranno i gestori del servizio (art. 14), iscritti in apposito elenco tenuto dal Cnipa     (che verificherà i requisiti soggettivi ed oggettivi inerenti ad esempio alla capacità ed esperienza     tecnico-organizzativa, alla dimestichezza con procedure e metodi per la gestione della sicurezza, alla     certificazione ISO9000 del processo), a fare da garanti dell'avvenuta consegna.    
  • messaggi verranno sottoscritti automaticamente da parte dei gestori con firme elettroniche. Tali     firme sono apposte su tutte le tipologie di messaggi PEC ed in particolare sulle buste di trasporto e     sulle ricevute per assicurare l'integrità e l'autenticità del messaggio;
  • i tempi di conservazione: i gestori dovranno conservare traccia delle operazioni per 30 mesi;
  • i virus: i gestori sono tenuti a verificare l'eventuale presenza di virus nelle e-mail ed informare in caso positivo il mittente, bloccandone la trasmissione (art. 12);
  • le imprese, nei rapporti intercorrenti, potranno dichiarare l'esplicita volontà di accettare l'invio di PEC mediante indicazione nell'atto di iscrizione delle imprese