Premio "eGovernment: i campioni del riuso"

Il progetto SitiPA, realizzato dal Settore Innovazione tecnologica della Provincia di Como, si è classificato al primo posto, nella categoria Front Office, del premio “eGovernment:  i campioni del riuso”, messo in palio da SMAU e dall’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano e riservato agli Enti Locali che hanno sviluppato, grazie alle tecnologie digitali, progetti innovativi a Riuso.

Il premio è stato ritirato dal Dott. Matteo Accardi, Dirigente del Settore, e dall’Ing. Marialuisa De Santis, responsabile del progetto.

L'iniziativa si è inserita all'interno della 50a edizione di SMAU, tenutasi presso i padiglioni di Fieramilanocity dal 23 al 25 ottobre 2013, che quest’anno ha ospitato anche lo Smart City Roadshow, una sezione dedicata alle Pubbliche Amministrazioni organizzata in collaborazione con ANCI e Regione Lombardia.

Targa Provincia Como

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto SitiPA ha previsto la realizzazione, nell’ambito dei progetti SiscoTel Comuni Digitali e Riuso Clicc@Servizi, di una piattaforma web sovracomunale sulla quale i Comuni aderenti hanno la possibilità di pubblicare il proprio portale istituzionale.

La piattaforma, basata sul sistema opensource OpenCms, contiene tre tipologie di portali: piccolo (per Comuni con popolazione al di sotto dei 3.000 abitanti), medio (per Comuni con popolazione tra i 5.000 e i 7.000 abitanti) e grande (per il Comune di Como e per la Provincia di Como). I portali appartenenti alla stessa tipologia sono caratterizzati dalla medesima struttura. Tutti i portali hanno una veste grafica uniforme, allo scopo di identificarli come appartenenti allo stesso progetto.

La Provincia, che gestisce centralmente la piattaforma in termini sia amministrativi sia tecnici, analizza e condivide con i Comuni aderenti al progetto le evoluzioni e gli aggiornamenti normativi, al fine di scegliere in modo condiviso le migliori modalità di adeguamento dei portali istituzionali.

Il successo dell’iniziativa è evidenziato dalla forte adesione del territorio comasco al progetto: i Comuni aderenti sono 41 e la piattaforma nel 2012 è stata visitata da 1.155.000 utenti.

Per approfondire visita la pagina dedicata al progetto SitiPA.